biografia

Laureata con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna, si diploma brillantemente in Canto Lirico sotto la guida di Evghenia Dundekova presso il Conservatorio “G.Rossini”di Pesaro, approfondendo successivamente lo studio della prassi esecutiva barocca con Roberta Invernizzi. Frequenta master di perfezionamento con i maggiori interpreti internazionali del repertorio antico, rinascimentale e barocco, tra cui Gloria Banditelli, Jill Feldman, Monica Bacelli, Rinaldo Alessandrini. Si perfeziona nella vocalità belcantistica con Sherman Lowe.

Consegue il Diploma di II Livello in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida di Patrizia Vaccari, vincendo il Premio per il Miglior Allievo nell’ambito del VI Concorso di Musica Antica “Premio Fatima Terzo”.

Selezionata come finalista in numerosi Concorsi Internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale di Musica Sacra” di Roma 2009, il Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” 2009 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Bologna” 2011, vince il Primo Premio al I Concorso Internazionale di Canto Barocco di Pienza “La musica dei Papi” 2011.

Svolge intensa attività concertistica presso Festival italiani e internazionali, cantando come voce solista o in ensemble vocale sotto la direzione di numerosi direttori, tra cui Claudio Astronio, Alfredo Bernardini, Alberto Busettini, Giovanni Battista Columbro, Paolo Faldi, Marco Mencoboni, Riccardo Muti, Massimiliano Pascucci, Elena Sartori, Christopher Stembridge.

In scena debutta i ruoli di Proserpina e Speranza inOrfeo” di Monteverdi, Dido in “Dido and Aeneas” di Purcell, Phalti in “Susanna” di Gazzaniga, Ino in “Semele” di Handel, Nice in “Serenata a tre” di Vivaldi.

Canta come solista a Pesaro presso il Teatro Rossini, a Vicenza presso il Teatro Comunale, il Teatro Olimpico e l‘Auditorium Canneti, a Castelfranco Veneto presso il Teatro Accademico, a Fano presso il Teatro della Fortuna, a Padova presso l’Auditorium Pollini, a Verona presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi, a Venezia presso Palazzo Pisani, a Milano presso l’Auditorium San Fedele e la Sala Verdi, a Bassano del Grappa presso il Teatro Remondini. Ospite della trasmissione Piazza Verdi su Rai radio3 esegue in diretta arie tratte dall’Oratorio inedito “Susanna” di Gazzaniga. 

Collabora con i pianisti Stefania Redaelli e Mario Totaro su programmi di musica da camera contemporanea, esegue le  Folk Songs di Berio e il Pierrot lunaire di Schoenberg, prendendo parte a prime esecuzioni di composizioni contemporanee, sia in ensemble vocale che come voce solista.

Collabora con diversi gruppi vocali nel repertorio antico e contemporaneo, tra cui Coro da Camera di Bologna, Cappella Artemisia, Ensemble Melodi Cantores, Vox Altera.

Si dedica inoltre alla musica di tradizione orale, concentrandosi sul repertorio ebraico ashkenazita e sefardita, dando vita nel 2004 al progetto Ananke, con il quale partecipa ad importanti rassegne musicali in Italia, Austria, Francia, Israele. Attualmente continua a dedicarsi al repertorio sefardita nell’ambito del progetto Aman Sepharad, con il quale svolge intensa attività concertistica in Italia ed Europa.

Collabora stabilmente con l’ensemble Laus Concentus, e in particolare con i liutisti Massimo Lonardi e Maurizio Piantelli. Di recente formazione il trio La Mandragora, con Svetlana Fomina e Sara Mancuso, con cui approfondisce il repertorio tardo-medievale, e il duo con la clavicembalista e fortepianista Chiara Cattani.

Da diversi anni si dedica inoltre alla didattica del canto sia con gli adulti che con i bambini, dando vita alla Cappella Vocale di Scolca, compagine vocale che ha sede stabile presso l’Abbazia rinascimentale di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca a Rimini.

Attualmente segue un percorso di studi sulla direzione di coro sotto la guida del Maestro Aldo Cicconofri, continuando ad approfondire l’emissione vocale belcantistica con il Maestro Fernando Cordeiro Opa.

Incide per le etichette Ipecac Recordings, Tactus, Brilliant Classics, Glossa-Harmonia Mundi.