progetti

Cassandra

Cassandra
CASSANDRA Cantata drammatica a voce sola e basso continuo Musica di Benedetto Marcello Versi di Antonio Conti Una voce femminile che dice il vero - lo urla, lo canta, lo sussurra - ma resta inascoltata. Una capacità divinatoria nata nel solco della maledizione di un dio non corrisposto. A Cassandra, profetessa non creduta, Benedetto Marcello...

Leggi tutto...

Remember me

Remember me
“REMEMBER ME” Variazioni musicali sul tema dell'abbandono: Arianna, Armida, Didone (Musiche di Corelli, Handel, Locatelli, Purcell, Scarlatti)     Una donna come protagonista, tanto nelle Opere, quanto nelle Cantate: questa scelta è assai frequente nella produzione vocale di Georg Friedrich Händel, il quale trascorre il periodo tra il 1706 e il 1710 proprio in Italia,...

Leggi tutto...

Aman Sepharad

Aman Sepharad
Aman Sepharad: Musiche dalle comunità ebraiche del Mediterraneo. Un languido addio, un dolce lamento, felicità velata di malinconia, è questo il volto della musica sefardita. Canti femminili, tramandati da madre a figlia, come la stessa discendenza ebraica. Musica profana di tradizione orale, di cui non conosciamo gli autori né l’esatta origine ma che, migrando, porta...

Leggi tutto...

Udite Amanti

Udite Amanti
  "Udite Amanti": Arie, Danze e Toccate del ‘600 italiano. Il programma ci conduce al centro del nuovo stile di canto monodico fiorito a partire dai primi anni del 1600: il recitar cantando, dal quale sorgerà il melodramma. In questo nuovo genere il canto si colloca a metà strada tra la voce cantata e quella...

Leggi tutto...

Sul filo degli affetti: Arianna e l’universo femminile della passione amorosa

Sul filo degli affetti: Arianna e l’universo femminile della passione amorosa
“Vi sono passioni che restringono l'anima e la rendono immobile... altre l'allargano e la proiettano fuori.”                                                                              

Leggi tutto...

Ephemeron

Ephemeron
Ephemeron: Musica e mutamento La dimensione dell'effimero permea tutta la nostra esistenza, che è effimera essa stessa, come ci ricorda l'Epitaffio di Sicilo, documento musicale dell'antica Grecia scolpito su una stele funeraria di marmo, esortandoci a non perderne neanche un istante. Nella musica si esprimono in modo essenziale le tante forme dell'instabilità: la musica degli...

Leggi tutto...

La Mandragora

La Mandragora
ENSEMBLE LA MANDRAGORA Arianna Lanci, voce e claviciterio Svetlana Fomina, viella Sara Mancuso, arpa gotica e claviciterio Programmi: Lacrima di voce, Johannes Ciconia: a voce sola, Dalle Fiandre a Venezia.

Leggi tutto...

Duo Lanci Calamosca

Duo Lanci Calamosca
Nato nell’ambito del corso di Musica da Camera dei Maestri Gianluca Saccari e Stefania Redaelli presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, il duo Arianna Lanci- Lisa Calamosca si concentra sul repertorio da camera del Novecento, rivolgendo particolare attenzione all’incontro tra la musica colta e la musica popolare. Il programma prende avvio con le Siete...

Leggi tutto...

POESIA DELL’INVISIBILE – Leonardo e la musica del Rinascimento

POESIA DELL’INVISIBILE – Leonardo e la musica del Rinascimento
  POESIA DELL'INVISIBILE Leonardo e la musica del Rinascimento (Musiche di P. Attaignant, A. Busnois, Leonardo da Vinci, F. de la Torre, S. dell'Aquila, M. Cara, J. Desprez, H. Isaac, L. Milan, B. Tromboncino)   Il grande genio, forse il più grande della storia, e il suo rapporto con la musica. Colui che ha incarnato...

Leggi tutto...

AMOR MI TIENE IN UN PERICOLO… Il canzoniere di Guillaume d’Amiens

AMOR MI TIENE IN UN PERICOLO… Il canzoniere di Guillaume d’Amiens
AMOR MI TIENE IN UN PERICOLO... Il canzoniere di Guillaume d'Amiens Concerto per voce, clavisimbalum e musica elettronica   Canto e clavisimbalum: Arianna Lanci Testi originali e voce recitante: Davide Brullo Trascrizione ed elaborazione, musiche originali ed elettroniche, regia del suono: Luigi Pizzaleo Amor mi tiene in un pericolo… è l’incipit di una canzone del...

Leggi tutto...