Tecnica vocale

Un percorso individuale volto all’esplorazione della propria voce, nei suoi aspetti fisiologici ed espressivi. La voce come strumento di conoscenza della propria dimensione più intima, come modo d’essere e di relazionarsi, come capacità di ascolto e di presenza.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al canto come forma di espressione: non è necessaria una preparazione musicale precedente.

Ciascun incontro si articolerà in due fasi: una prima parte di studio tecnico dello strumento corpo-voce e una seconda parte relativa all’espressione e all’interpretazione musicale.

L’approccio alla tecnica vocale si concentrerà sullo studio e la presa di coscienza della respirazione e della più corretta postura, per poi rivolgersi a problematiche specifiche legate all’emissione cantata e inerenti l’intonazione e l’impiego dei risuonatori.

Il repertorio affrontato verrà scelto tenendo conto delle preferenze musicali dell’allievo e delle sue inclinazioni personali. L’insegnante guiderà l’allievo in un percorso di conoscenza finalizzato all’espressione della propria unicità.

Per ulteriori informazioni: sito ufficiale di Voice Academy